Spettacoli teatrali e cultura in Sardegna
Circo Calumèt - Compagnia d'arteteatro sociale, teatro contemporaneo, teatro di ricerca, fotografia contemporanea, fiabe, racconti di magia, miti classici, esposizioni, sardinia, theater, arte, pittura, contemporanea, informale, gestuale, materica, poesia, poetry, morning prayers
   

Cenni biografici

Andrea Meloni nasce a Cagliari nel 1967. Comincia la professione di attore e autore teatrale nel 1991, anno in cui si diploma alla Scuola Internazionale di Teatro Gestuale “Circo a vapore” di Roma. La prima fase della sua carriera è caratterizzata da spettacoli di genere comico, che fanno particolare riferimento  al  “teatro d’evocazione” di Giorgio Gaber.

Nel ’93, come autore di satira, vince Il premio nazionale della rivista “Comix” e partecipa al talk show “Dopo cena”, presentato da Maurizio Costanzo. Nello stesso anno scrive alcuni “pezzi” di satira per il quotidiano “L’Unione Sarda”. Dal ‘96 il suo interesse si apre alla sperimentazione: crea diversi spettacoli tra loro differenti per linguaggi e tematiche. 

I vari passaggi della sua ricerca teatrale sono alimentati e contaminati dall’interesse per il mito e i racconti popolari di magia,  nonché da frequenti confronti e collaborazioni con il mondo dell’arte, della musica e della danza. Dal ‘97 progetta e conduce laboratori di teatro in ambiti clinici, detentivi ed educativi.

Come formatore e ricercatore di Teatro Sociale e di Teatro Educativo presenta la propria esperienza in conferenze e seminari, tenuti a Cagliari, Palaia, Assisi, Sassari, Tempio Pausania, Arzachena, Firenze, Milano, Cerignola, Sant’Antonio Valfurva, Bormio, Santulussurgiu. Dal 1999 al 2002 lavora come formatore teatrale per conto dell’ERSU, presso l’Università degli studi di Cagliari, e collabora con il Centro di Documentazione Regionale Biblioteche per Ragazzi, proponendo attività di promozione alla lettura nelle biblioteche della provincia di Cagliari.

Dal 1999 al 2013 partecipa come esperto di Teatro Sociale all’Università Estiva di Danza Movimento Terapia. Nel 2004 è tra i fondatori della compagnia d’arte Circo Calumet. Nei primi quattro anni di vita della compagnia partecipa a un processo di comparazione, integrazione e contaminazione tra la pittura informale e il linguaggio teatrale. Insieme all’artista Simone Dulcis progetta e conduce diversi laboratori d'espressività pittorica e teatrale, la cui concezione si ispira ai modelli processuali dei Riti di Passaggio delle comunità primitive. Nel 2006 collabora con la Fondazione AIDA di Verona per conto della quale presenta sul canale Sky 916 la diretta televisiva della “Maratona Letteraria Europea”.

Nel 2007 partecipa al Festival della letteratura “L’isola delle storie”, per cui crea un testo ispirato all’opera di Maria Lai “Tenendo per mano l’ombra”. Dal 2008 stabilisce una profonda collaborazione con il Teatro Laboratorio Alkestis, occupandosi della riqualificazione e tutela dello stesso teatro, e dando vita ad azioni di programmazione artistica e formativa. Unitamente a Sabrina Mascia, attrice del Teatro Alkestis e ad altri collaboratori, crea diversi spettacoli e organizza due edizioni della rassegna “Teatri dal Margine”, e la XX edizione della rassegna “Incontri” dedicata a Gaber e Luporini, e realizzata attraverso la collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber.

Dal 2008 firma diverse regie teatrali. Nel 2013, in qualità di lettore, partecipa all’incontro con lo scrittore David Grossman, organizzato dalla libreria “Tutte Storie”. Dal 2014 assume l’incarico di direttore artistico del Teatro Alkestis. Il 2015 segna il suo ritorno al genere comico: avvia un ampio progetto di ricerca, formazione e produzione teatrale sulla scrittura e la messa in scena di monologhi e brevi racconti umoristici.

Principali spettacoli:  
(1992) Il palazzo sullo sgabello; (1996) Admirabilis Femina; (1999) All’improvviso bambini; (2006) Il teatro dei fratelli Scomparso; (2008) Rovesci d’amore; (2008) Autoritratto in faccia al sole;  (2011) Corpo, da veleno vinto; (2012) In bilico distratto; (2014) Le dieci massime; (2014) Isola mare

o r g a n i c o   a r t i s t i c o

Simone Dulcis (pittura)
Stefano Fanni (fotografia)
Andrea Meloni (teatro)

 


 

Crede nel teatro come attraversamento dell'ignoto, come processo esplorativo della condizione umana. Crede in un teatro d'arte in cui l'attore sia creatore prima che interprete. Crede nel teatro come vita espressiva dell'immaginario, come linguaggio dei modi non ordinari di essere e comunicare. Come autore ha perlustrato i territori della follia, dell'amore, delle emozioni; si è inebriato di avventuroso e fiabesco; è stato per lungo tempo sulle tracce d'Edipo, di Arianna e Teseo, di Moby Dick, di Amleto, di Hansel e Gretel; tra riti di passaggio, miti classici e racconti popolari spesso si è perduto e non sempre ritrovato.

PRIVACY E COOKIES
POLICIES

 

teatro sociale, teatro contemporaneo, teatro di ricerca, fotografia contemporanea, fiabe, racconti di magia, miti classici, esposizioni, sardinia, theater, arte, pittura, contemporanea, informale, gestuale, materica, poesia, poetry, morning prayers